Descrizione e peculiarità del Complesso

Il Complesso è costituito da due corpi disposti grossomodo a “L” con un braccio disposto ortogonalmente alla curva isometrica e l’altro, di conseguenza, parallelamente ad essa.

La disposizione appare essere legata alla specializzazione funzionale degli edifici: il primo braccio è occupato dall’edificio padronale, mentre il secondo braccio, meno unitario- è costituto da edifici con funzione prevalentemente rurale.

L’edifico padronale è costituito da uno stretto volume coperto con tetto a padiglione, disposto originariamente su due piani, a ciò -in tempi più recenti- s’è aggiunto un piano o sottotetto soppalcando anche alcuni ambienti; il volume è attaccato -su un lato- all’altro corpo ad L.

Il Piano Terra contiene un piccolo ambiente voltato destinato ad ingresso su cui si affacciano gli ingressi interni di alcune stanze e in cui si innesta la scala di accesso al primo piano.

Il Primo Piano -in parte soppalcato- ha stanze voltate, con belle cornici all’imposta e può identificarsi come piano nobile dell’edificio; allo stato attuale non emergono decorazioni.

Elemento assai singolare è costituito da una garitta -accessibile dall’interno-, posta sullo spigolo a sud-ovest del prospetto da cui -attraverso due minute finestre- si può osservare l’intera imboccatura della valle.

I prospetti sono semplici con l’intonaco che presenta tracce leggibili delle decorazioni a fresco; tali decorazioni sono costituite da elementi architettonici tratti dal repertorio classico dove i colori prevalenti sono l’ocra e i rossi.